Il CdA del GAL nella seduta n. 8 del 31/07/2024 ha avviato la consultazione del territorio per l’avvio della nuova programmazione CSR 2023-2027 con la raccolta di manifestazione di interesse relativamente alla misura SRG07 della SSL del GAL Lunigiana, che vuole affermare un modello di sviluppo incentrato sulla realizzazione di Smart Villages – Villaggi Intelligenti.

Che cosa sono i villaggi intelligenti?

Gli Smart Villages, o villaggi intelligenti, sono comunità in zone rurali che sviluppano soluzioni intelligenti per affrontare le sfide specifiche del luogo in cui vivono adottando un approccio partecipativo. In particolare, lo strumento degli Smart Villages consente di supportare concretamente l’interesse mostrato dal territorio verso la creazione di spazi generativi ad alto valore aggiunto socioeconomico. Per soluzioni intelligenti si intendono idee innovative rispetto al contesto in cui vengono attuate, che permettono di affrontare problematiche o situazioni specifiche per quel luogo o comunità. Si tratta quindi di soluzioni SMART – Specifiche per il contesto ed il problema che affrontano, che portano a risultati misurabili ed effettivamente raggiungibili, rilevanti per la comunità, con un orizzonte temporale definito. Con approccio partecipativo allo sviluppo di comunità si intende una dinamica di cambiamento che parte dal coinvolgimento attivo degli attori locali e dei portatori di interesse nella definizione e attuazione della strategia per attuarla.

Il nostro percorso

Il nostro GAL si impegna per le comunità che vivono il territorio, mettendo in campo risorse umane, finanziarie e di conoscenza per migliorare la qualità della vita di chi vive in aree rurali. Proseguendo l’attività di animazione e informazione già avviata e con la Strategia di Sviluppo Locale , intendiamo sostenere le comunità attive nei comuni del territorio nel trovare e mettere in pratica soluzioni innovative alle necessità che affrontano quotidianamente. Lavoriamo quindi per potenziare sul territorio i fattori abilitanti lo sviluppo delle comunità: risorse, reti e competenze.

Cosa faremo?

Fase #1 – Raccolta di manifestazioni di interesse  

Raccolta di manifestazioni di interesse e percorso di accompagnamento alla definizione dell’idea. In questa fase, il GAL organizzerà un percorso di capacity-building e tutoraggio grazie a risorse appositamente allocate, al fine di sostenere la definizione delle idee progettuali in ambito Smart Village che potranno essere formulate da partenariati già costituiti o in fase di costituzione.

Fase # 2: Apertura bando

Apertura di un bando volto a sostenere lo sviluppo dell’idea progettuale, gli investimenti diretti (strutture, materiali e attrezzature, infrastrutturazione…), connessi alle azioni del progetto e riconducibili alle tipologie di costo degli altri interventi attivabili in coerenza con il PSP vigente.

Ma cosa sono gli Smart Villages? Come funzionano?

Per saperne di più sugli Smart Villages, consulta la “Guida su come diventare un Villaggio Intelligente”

Vogliamo mettere a disposizione del territorio gli strumenti giusti. Per farlo, raccogliamo quindi le proposte e i progetti delle comunità sotto forma di manifestazione di interesse. Per compilarla scarica il modello in .doc qui sotto e invialo via mail all’indirizzo gal-lunigiana@pec.it  entro il 20/09/2024 .

Il CdA del GAL nella seduta n. 10 del 20/09/20224 ha prorogato la scadenza per la presentazione delle manifestazioni di interesse al 07/10/2024 h. 13:00.


Raccolta di manifestazioni di interesse

Inviare la manifestazione di interesse è una condizione necessaria per partecipare al percorso di accompagnamento.

Vuoi diventare uno Smart Village?

Hai in mente un progetto o una strategia per il tuo paese? Sei il/la portavoce di un gruppo di persone, enti, associazioni che hanno a cuore il proprio paese e vogliono individuare soluzioni Hai in mente un progetto o una strategia per il tuo paese? Sei il/la portavoce di un gruppo di persone, enti, associazioni che hanno a cuore il proprio paese e vogliono individuare soluzioni intelligenti per far fronte alle necessità del vivere ogni giorno in aree rurali? Raccogli le idee e compila la manifestazione di interesse .

qui trovi l’avviso pubblico per la raccolta di manifestazioni di interesse https://www.sviluppolunigiana.it/wp-content/uploads/2024/08/manifestazione_interesse_SRG07.pdf

 Strumenti utili dall’UE

Il progetto Smart Rural 21 è stato sostenuto dalla  Commissione Europea  (DG AGRI) con l’obiettivo generale di promuovere e ispirare i villaggi a  sviluppare e implementare approcci  e strategie di villaggio intelligente in tutta Europa, e a trarre conclusioni e sostenere il futuro. interventi di policy sui villaggi intelligenti. Il Sito web contiene indicazioni utili per la costruzione della strategia e sulle buone pratiche presenti in tutta Europa.

Smart Rural 27 raccoglie le informazioni e selezionando esperienze interessanti di Comunità Intelligenti, raccogliendo le soluzioni intelligenti che hanno adottato e le politiche di supporto che le hanno sostenute. L’obiettivo è preparare gli stati membri e le comunità rurali a cogliere le opportunità dall’Unione Europea per migliorare la qualità della vita nelle aree rurali, tra cui gli Smart Villages.

Rural Toolkit

Rural toolkit è la guida completa ai finanziamenti e alle opportunità di sostegno dell’UE per le zone rurali dell’Unione europea. L’obiettivo è aiutare le autorità locali, le istituzioni e le parti interessate, le imprese e i singoli individui a individuare e sfruttare i fondi, i programmi e le altre iniziative di finanziamento e sostegno esistenti dell’UE e a promuovere lo sviluppo nei territori rurali.

Guida su come diventare smart village/ villaggio intelligente

Guidebook – Smart Rural Areas (smartrural21.eu)

Share This