Sarà pubblicato sul BURT in uscita il  24 luglio 2024, il bando dell’Operazione 7.6.1, mirato alla raccolta di progetti per lo sviluppo e il rinnovamento dei villaggi. Le richieste potranno essere presentate fino alle ore 13 del 23 agosto 2024.

Questo strumento di sostegno è rivolto ai comuni della Lunigiana, nell’ambito della fase finale della programmazione PSR 2014-2022, e permetterà di finanziare progetti relativi a:

1. Riqualificazione degli assetti e delle sistemazioni agrarie tradizionali ai margini dei nuclei insediati.

2. Tutela degli elementi dell’infrastruttura rurale storica (sistemazioni idraulico-agrarie, viabilità poderale e interpoderale e relativo corredo vegetazionale).

3. Riqualificazione di piccoli centri rurali caratterizzati da degrado attraverso la creazione e il miglioramento delle infrastrutture di servizio alla popolazione e il recupero del patrimonio edilizio esistente per servizi e attrezzature collettive.

4. Creazione, recupero e riqualificazione di spazi pubblici e di aggregazione.

Le tipologie di spesa ammissibili includono:

a. Costruzione o miglioramento di beni immobili.

b. Acquisto o leasing di nuovi macchinari e attrezzature fino a copertura del valore di mercato del bene.

c. Spese generali collegate agli investimenti di cui ai punti a) e b), come onorari di professionisti e consulenti, compensi per consulenze in materia di sostenibilità ambientale ed economica, inclusi gli studi di fattibilità. Tali spese sono ammesse nel limite del 10% come indicato nel paragrafo 8.1 “Descrizione delle condizioni generali” PSR Toscano.

d. Investimenti immateriali: acquisizione o sviluppo di programmi informatici e acquisizione di brevetti, licenze, diritti d’autore, marchi commerciali.

Ogni progetto potrà beneficiare di un contributo a fondo perduto pari al 100% della spesa ammessa. L’importo massimo del contributo pubblico concedibile per ciascuna domanda non può superare 85.000,00. Non sono ammesse domande di aiuto con un contributo minimo inferiore a € 15.000,00.

Scadenze Importanti:

Vista l’imminente chiusura della programmazione del PSR 2014-2022, l’eccezionalità della pubblicazione del presente bando e la ristrettezza dei tempi di attuazione, si precisa che i progetti dovranno concludersi, essere saldati e rendicontati entro il 31 dicembre 2024, inderogabilmente.

Il presidente Roberto Galassi sottolinea che le risorse disponibili, pari ad € 95.816,58, potranno essere incrementate dalle economie che si genereranno durante la realizzazione degli interventi in corso di esecuzione. “Invitiamo tutti i comuni a partecipare al bando sottoponendo progetti rapidi e capaci di sostenere lo sviluppo del territorio, consentendoci di utilizzare tutta la dotazione assegnata e raggiungere il pieno impiego delle risorse.”

Per ulteriori informazioni, rivolgersi alla sede del GAL Consorzio Lunigiana ad Aulla in via Gandhi. Maggiori dettagli sul bando sono visibili sul sito www.gal-lunigiana.it

testo del bando https://www.sviluppolunigiana.it/wp-content/uploads/2024/07/Lunigiana_Bando761definitivo_BIS2024.pdf

Share This